News

ProM Facility a MECSPE 2023

ProM Facility incontra le startup innovative a MECSPE 2023

Il centro di prototipazione di Polo Meccatronica spicca tra i protagonisti della Start Up Factory, il padiglione della fiera dedicato alle startup B2B ad alto contenuto tecnologico.

Dal 29 al 31 marzo ProM Facility sarà in trasferta a Bologna per partecipare all’edizione 2023 di MECSPE con una veste nuova rispetto agli anni precedenti. Oltre all’esposizione di alcune delle applicazioni industriali di stampa 3D realizzate in laboratorio presso lo stand A64 (padiglione 21 di BolognaFiere), la Facility è coinvolta nella gestione della Start Up Factory, il padiglione dedicato alle startup B2B ad alto contenuto tecnologico.

Tra gli appuntamenti in programma sono previsti il Coffee & Pitch “Progettazione 4.0: simulazione software e hardware per la prototipazione snella” e il Talk2 “Progettazione 4.0: la grande trasformazione”, nei quali interverrà il direttore del centro di prototipazione meccatronica di Rovereto Paolo Gregori.

La partecipazione di ProM Facility a MECSPE

Per i tecnologi del centro di prototipazione meccatronica la presenza a MECSPE è strategica: la fiera, giunta alla sua 21° edizione, rappresenta l’evento internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera e quindi un’importante occasione per accrescere la visibilità dei servizi innovativi proposti dalla Facility e per fare network.

Il programma di quest’anno verte su 3 temi chiave per l’Industria 4.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. I visitatori e gli espositori dell’evento hanno la possibilità di conoscere gli interlocutori e le principali innovazioni tecnologiche dell’ambito dei processi industriali, sia nelle aree espositive che in quelle dimostrative.

Il coinvolgimento nella Start Up Factory

Giunta alla sua 3° edizione, la Start Up Factory di MECSPE è l’area della fiera istituita per favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese, interessate a rafforzare la propria competitività attraverso l’innovazione e l’alta specializzazione. ProM Facility è coinvolta nella promozione dell’area startup, collaborando con l’acceleratore hardware Industrio Ventures e gli organizzatori della fiera.

L’iniziativa offre alle startup B2B l’opportunità di presentarsi ad un ampio pubblico, proponendo un ricco calendario di appuntamenti. Il programma prevede la realizzazione degli Industrio Coffee & Pitch la mattina e degli Industrio Talk2 nel pomeriggio delle tre giornate.

“ProM Facility è un centro di sviluppo prototipi e prodotti meccatronici a supporto delle startup e PMI. Lavoriamo nell’ambito dello smart manufacturing e dell’industria 4.0, ponendoci come sorta di “fablab industriale” che mette a disposizione tecnologie e competenze in materia di additive manufacturing, integrazione elettronica e intelligenza artificiale. Per noi come centro prototipi è fondamentale entrare in contatto con il mondo delle startup innovative, a maggior ragione data la sinergia con Industrio e con gli organizzatori di MECSPE, fiera a cui partecipiamo fin dalla nostra partenza nel 2017” – spiega Paolo Gregori, il direttore di ProM – Con le aziende si intraprende un percorso di supporto allo sviluppo prodotto e all’utilizzo di tecnologie innovative, calate nella specifica realtà industriale. In ProM, inoltre, è possibile formarsi tramite percorsi personalizzati di training “hands-on”, rivolti a personale aziendale, studenti, ricercatori e dottorandi.”

ProM Facility racconta la “Progettazione 4.0”

Venerdì 31 marzo il direttore del centro di prototipazione interverrà con il Future Speech all’Industrio Coffee & Pitch dal titolo “Progettazione 4.0: simulazione software e hardware per la prototipazione snella” e come talker all’Industrio Talk2 del pomeriggio “Progettazione 4.0: la grande trasformazione”.

“In entrambi i panel – aggiunge Gregori – “Porterò la nostra esperienza sul campo in questi anni di attività di sviluppo prototipi, concentrandomi in particolare sulle attività di progettazione e realizzazione di prodotti innovativi ritagliati sulle esigenze specifiche delle aziende con cui abbiamo collaborato, nel rispetto della confidenzialità sotto cui, molto spesso, dobbiamo stare nel trattamento corretto di informazioni riservate.”

Virtual Tour