News

ProM Facility a MECSPE 2024

ProM Facility tra i protagonisti di MECSPE 2024

I tecnologi del centro di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo tra i relatori della Start Up Factory.

Anche quest’anno ProM Facility rinnova la presenza a MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera che si terrà a Bologna dal 6 all’8 marzo.

L’evento rappresenta una tappa immancabile nel calendario annuale della facility, un’importante occasione di networking per incontrare e dialogare con alcuni dei principali attori del contesto industriale italiano ed estero.

Questa 22° edizione riconferma il ruolo di spicco di ProM Facility presso la Start Up Factory, l’area della manifestazione dedicata alle startup B2B ad alto contenuto tecnologico. I tecnologi del centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto interverranno con due speech nell’arco delle tre giornate e il direttore Paolo Gregori sarà inoltre uno dei relatori della tavola rotonda dedicata alla formazione che si terrà giovedì 7 marzo.

L’agenda di ProM Facility a MECSPE

Il programma della fiera di quest’anno si sviluppa su tre filoni tematici considerati fondamentali per la crescita in chiave 4.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità.

All’interno dei 13 saloni di BolognaFiere, visitatori ed espositori avranno la possibilità di conoscere gli interlocutori, i trend di settore e le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali.

Il centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto di Rovereto sarà uno dei protagonisti degli appuntamenti della Start Up Factory, il padiglione di MECSPE istituito per favorire il dialogo tra startup, PMI e grandi imprese, interessate a rafforzare la loro competitività attraverso l’innovazione e l’alta specializzazione.

Mercoledì 6 marzo alle 15:20, a conclusione dell’Industrio Talk dal titolo “Bit e atomi, la grande alleanza: orizzonti di Industria 5.0” prenderà la parola l’ingegnere di ProM Facility Matteo Perini, per introdurre alcune delle nuove possibili applicazioni che la manifattura additiva consente di realizzare.

Giovedì 7 marzo alle 14:00 avrà inizio invece la tavola rotonda “La formazione non è un’opzione: idee e percorsi per il lavoro del XXI secolo”, nella quale interverrà in veste di relatore anche il direttore della facility di Polo Meccatronica Paolo Gregori. Gregori terrà inoltre uno speech venerdì 8 marzo alle 12:15, durante il quale affronterà alcune dinamiche attuali all’interno del progetto europeo 3DoP collegate al tema della sostenibilità, l’argomento chiave su cui verte l’intero programma di appuntamenti della giornata conclusiva.

Virtual Tour