Anche quest’anno ProM Facility rinnova la presenza a MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera che si terrà a Bologna dal 6 all’8 marzo.
L’evento rappresenta una tappa immancabile nel calendario annuale della facility, un’importante occasione di networking per incontrare e dialogare con alcuni dei principali attori del contesto industriale italiano ed estero.
Questa 22° edizione riconferma il ruolo di spicco di ProM Facility presso la Start Up Factory, l’area della manifestazione dedicata alle startup B2B ad alto contenuto tecnologico. I tecnologi del centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto interverranno con due speech nell’arco delle tre giornate e il direttore Paolo Gregori sarà inoltre uno dei relatori della tavola rotonda dedicata alla formazione che si terrà giovedì 7 marzo.
L’agenda di ProM Facility a MECSPE
Il programma della fiera di quest’anno si sviluppa su tre filoni tematici considerati fondamentali per la crescita in chiave 4.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità.
All’interno dei 13 saloni di BolognaFiere, visitatori ed espositori avranno la possibilità di conoscere gli interlocutori, i trend di settore e le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali.
Il centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto di Rovereto sarà uno dei protagonisti degli appuntamenti della Start Up Factory, il padiglione di MECSPE istituito per favorire il dialogo tra startup, PMI e grandi imprese, interessate a rafforzare la loro competitività attraverso l’innovazione e l’alta specializzazione.
Mercoledì 6 marzo alle 15:20, a conclusione dell’Industrio Talk dal titolo “Bit e atomi, la grande alleanza: orizzonti di Industria 5.0” prenderà la parola l’ingegnere di ProM Facility Matteo Perini, per introdurre alcune delle nuove possibili applicazioni che la manifattura additiva consente di realizzare.
Giovedì 7 marzo alle 14:00 avrà inizio invece la tavola rotonda “La formazione non è un’opzione: idee e percorsi per il lavoro del XXI secolo”, nella quale interverrà in veste di relatore anche il direttore della facility di Polo Meccatronica Paolo Gregori. Gregori terrà inoltre uno speech venerdì 8 marzo alle 12:15, durante il quale affronterà alcune dinamiche attuali all’interno del progetto europeo 3DoP collegate al tema della sostenibilità, l’argomento chiave su cui verte l’intero programma di appuntamenti della giornata conclusiva.