News

Magics

ProM Facility ospita il corso Materialise Magics 26

Materialise, l’azienda di riferimento internazionale che fornisce applicazioni per gestire i processi di stampa 3D, ha scelto il laboratorio di ProM Facility come location italiana per il corso di formazione dedicato all’utilizzo dell’ultima versione del software Magics.
TECNOLOGIE

Materialise, l’azienda di riferimento internazionale che fornisce software e tools per gestire i processi  di stampa 3D, è rimasta colpita dalla varietà e dalla qualità dei prodotti realizzati da ProM Facility, tanto da scegliere il laboratorio di Trentino Sviluppo come location italiana per il corso di formazione dedicato all’utilizzo dell’ultima versione del software Magics.

Come funziona Magics e perché si utilizza

Materialise Magics 26 è un software specifico che comprende varie tipologie di strumenti e di processi che s’interfacciano con quasi tutti i macchinari di stampa 3D presenti sul mercato.

La software house fornisce ai propri clienti un sistema integrato che permette di gestire tutto il workflow di stampa 3D, partendo dai file tridimensionali per arrivare alle istruzioni specifiche da inviare al macchinario con cui verrà realizzata la stampa.

In ProM Facility il programma viene utilizzato per l’operazione “nesting”, ovvero per ottimizzare la disposizione degli oggetti all’interno del volume di stampa. Si tratta di un passaggio fondamentale perché gli oggetti, ad esempio nelle stampanti HP, galleggiano in mezzo alla polvere e per questo risulta fondamentale disporli in modo ottimale, garantendo una buona distribuzione della densità.

L’obiettivo del corso

L’evento di formazione fissato per il 5 luglio è tenuto da due istruttori della software house che spiegheranno al gruppo ristretto di 15 persone il funzionamento di Magics e le differenze dalla versione precedente.

Al corso parteciperanno i massimi esperti di stampa 3D a livello italiano, clienti dell’azienda Materialise, tra cui gli ingegneri di ProM Facility Matteo Perini e Ciro Malacarne.

“Si tratta di un’occasione importante per i presenti alla formazione” – spiega Perini – “che ci posiziona tra i punti di riferimento per l’utilizzo del programma su scala nazionale”.

Durante la giornata verrà svolto anche un tour della Facility per presentare il laboratorio di prototipazione e stampa 3D ai partecipanti del corso.

Virtual Tour