News

scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite

Prom Facility al Wired Next Fest 2023

Sabato 6 e domenica 7 maggio a Rovereto si è svolto il Wired Next Fest, il festival punto di riferimento dell'innovazione in Italia.
TECNOLOGIE

I tecnologi mostrano lo scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite che come due grandi occhi supersonici scansiona oggetti di qualsiasi forma, complessità e geometria in tempo reale.

Sabato 6 e domenica 7 maggio a Rovereto si è svolto il Wired Next Fest, il festival punto di riferimento dell’innovazione in Italia. Negli spazi espositivi dedicati alla ricerca industriale, ProM Facility ha avuto l’occasione di presentarsi al pubblico e mostrare il funzionamento di uno degli strumenti in dotazione presso il centro di prototipazione meccatronica di Rovereto.
Protagonista lo scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite che, con un’accuratezza di 0.025 millimetri equivalente a meno dello spessore di un capello, permette di passare dalla scansione alla ricostruzione tridimensionale di oggetti (anche stampati in 3D) in titanio, polimero e altri materiali.

Come è fatto lo scanner 3D MetraSCAN?

È uno scanner portatile di semplice configurazione e utilizzo. Presenta 15 croci laser che, come due grandi occhi, fotografano l’oggetto e ne riproducono con massima accuratezza la sua composizione. Utilissimo nella attività di sviluppo prodotto e di controllo qualità.

Quali sono gli usi dello scanner 3D?

Lo scanner 3D è un valido strumento a supporto di tecnologi e professionisti della fabbricazione e della metrologia, che si occupano di sviluppo e progettazione prodotti, reverse engineering, manutenzione, riparazione e revisione.
Lo scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite in dotazione presso ProM Facility garantisce:

  • velocità elevata di misurazione, ben 1.800.000 misurazioni al secondo, per offrire un flusso di lavoro delle scansioni 3D rapidissimo
  • accuratezza e precisione anche di parti complesse e molto dettagliate
  • versatilità senza confronti, perché può essere usato per misurare oggetti e parti di qualsiasi forma, dimensione e materiale, anche trasparente, lucido e riflettente.

3D MetraSCAN BLACK™|Elite

In ProM Facility lo scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite viene impiegato frequentemente per la ricostruzione di oggetti e il controllo biometrico e tridimensionale di parti e componenti che necessitano un controllo finale prima della consegna al cliente. Esattamente il lavoro che è stato necessario prima di montare i pezzi sul Nacra17, l’imbarcazione del campione olimpico Ruggero Tita.

ProM_scanner 3D MetraSCAN BLACK™|Elite

Quali oggetti sono stati scansionati al Wired Next Fest?

Per far comprendere il funzionamento del singolare scanner 3D sono stati scelti oggetti di uso comune: cappellini, modellini stampati in 3D, adesivi e anche il telaio di una bici.
Il pubblico più giovane è stato catturato dalla scansione in 3D di parti del corpo, dal viso alle braccia, utile a comprendere i limiti dello strumento: se proviamo a scansionare un oggetto, che non riesce a stare immobile, il risultato non sarà esatto, perché la scansione è talmente rapida che il movimento generato dal respiro viene intercettato dallo scanner 3D a discapito della precisione e della ripetibilità.
Numerosi gli spettatori e tanto l’interesse raccolto da parte di esperti del settore e aziende manifatturiere.

Virtual Tour