News

iPRODUCE un nuovo impegno per ProM Facility

Il progetto europeo iPRODUCE, finanziato nell'ambito del Programma Europeo Horizon 2020, include tra i partner anche Trentino Sviluppo. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la democratizzazione dell’innovazione e mettere a disposizione delle PMI europee una portale di social manufacturing. Si tratta di mettere in rete ecosistemi regionali di manufacturing, i cosiddetti “Collaborative Manufacturing Demonstration Facilities” - cMDF - da 6 diverse nazioni: Grecia, Italia, Danimarca, Spagna, Francia, Germania.

Il progetto europeo iPRODUCE, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Horizon 2020, include tra i partner anche Trentino Sviluppo.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire la democratizzazione dell’innovazione e mettere a disposizione delle PMI europee una portale di social manufacturing.
Si tratta di mettere in rete ecosistemi regionali di manufacturing, i cosiddetti “Collaborative Manufacturing Demonstration Facilities” – cMDF – da 6 diverse nazioni:  Grecia, Italia, Danimarca, Spagna, Francia, Germania.

Il cMDF italiano sarà guidato da Trentino Sviluppo e in particolare coinvolgerà il laboratorio ProM Facility e altri attori del territorio regionale, PMI del settore microelettronico, enti di ricerca, FabLab locali, ecc.

Il progetto iPRODUCE prevede la realizzazione di una piattaforma digitale aperta e di supporto alle PMI, che avranno la possibilità di:
•    accedere a strumenti informatici innovativi (realtà virtuale, realtà aumentata, strumenti di coprogettazione online, smart contract su blockchain, ecc.)
•    contattare i membri della rete e collaborare con altre PMI europee
•    progettare e coprogettare prodotti
•    fruire di soluzioni di prototipazione

Trentino Sviluppo è coordinatore della rete dei 6 centri regionali, con il compito di mappare le competenze, i macchinari, le caratteristiche tecniche e i servizi delle singole reti, per produrre un piano operativo che permetta un lavoro congiunto tra i 6 cMDF, al fine di evitare sovrapposizioni, inefficienze, ridondanze.

Virtual Tour