News

ProM Facility evento stampa 3d legno

In ProM Facility si sperimenta la progettazione e la stampa 3D in legno

Il centro di prototipazione meccatronica in collaborazione con SolidManufacturing ha ospitato l'evento di presentazione di FORUST, la stampante 3D che realizza componenti e oggetti di design partendo dalla polvere di legno.

Dagli scarti dell’industria del legno a nuovi oggetti sostenibili

ProM Facility ha ospitato SolidWorld GROUP e la sua business unit SolidManufacturing per presentare Forust, la stampante 3D che realizza componenti e oggetti di design a partire dalla polvere di legno, sfruttando al meglio la logica dell’economia circolare. Un evento dedicato a tutti coloro che desiderano esplorare le novità tecnologiche nel campo della progettazione 3D e della stampa 3D applicate al mondo del legno.

Il 6 febbraio presso la Sala meeting di Trentino Sviluppo si sono riuniti esperti del settore, designer, architetti, tecnologi e manager interessati a scoprire come queste tecnologie stanno ridefinendo la progettazione e la produzione di oggetti in legno, aprendo la strada a nuove frontiere creative e applicazioni industriali.

SolidWorld GROUP, operante nel settore delle tecnologie digitali della stampa 3D e dell’additive manufacturing, ha avviato la distribuzione in Italia della stampante 3D Forust, della casa statunitense Desktop Metal, la prima al mondo in grado di utilizzare polvere di legno.

Nel corso dell’evento SolidWorld GROUP ha presentato tutta l’innovazione del mondo 3D, illustrando un vasto ventaglio di soluzioni integrate per la manifattura additiva e le potenzialità della stampa 3D nel settore del legno. I partecipanti hanno potuto visitare il centro di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo, dove è presente e in uso l’unico modello di Forust in Europa, per scoprire quali sono le attività di ricerca industriale in atto e i risultati delle prime prototipazioni di componentistica.

Legno e additive manufacturing: progettazione e stampa 3D sostenibile

Dalla combinazione di due sottoprodotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, la stampante Forust di Desktop Metal può produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi usati, ad esempio, per la costruzione di case e per componenti di arredo.

I materiali che si possono usare con Forust sono:

  • polvere derivante da lavorazioni di mobili
  • binder in soluzione acquosa
  • binder con pigmento marrone per la creazione delle venature

Qualsiasi polvere di legno inutilizzata, che viene catturata durante la stampa o la depolverizzazione, può essere riutilizzata nelle costruzioni successive.

Le produzioni con la stampa 3D con Forust sono sostenibili, perché generate da una catena di fornitura a basso impatto ambientale:

  • si riduce il consumo di materia prima
  • si ottimizza la logistica
  • si aumentano flessibilità e personalizzazione
Stampante 3d legno

Tecnologia Binder Jetting per la stampa 3D in legno

Il processo Forust sfrutta la tecnologia Binder Jetting, già sviluppata da Desktop Metal per la stampa di metallo e sabbia, rendendola il sistema ideale per la produzione in lotto di parti di legno medio-piccole dalle geometrie complesse.

I benefici dell’uso di questa tecnologia sono: 

  • stampa 3D ad elevata produttività
  • customizzazione dei prodotti
  • libertà di design e realizzazione di geometrie complesse
  • semplificazione del ciclo produttivo

I settori di applicazione della stampa 3D in legno con Forust

Le parti stampate con il processo Forust possono essere rifinite per imitare un’ampia varietà di specie di legno, con o senza venatura, wood grain e grainless wood, riuscendo a fornire un’estetica neutra.

Tra i più importanti settori di utilizzo vi è quello automobilistico, infatti la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno con finiture e materiali sostenibili, venature rare e esotiche.

La stampante permette di produrre oggettistica o componentistica per settori consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali, consentendo ai progettisti una libertà senza precedenti di esplorare nuove geometrie e applicazioni.

Attraverso “Shop System Forust Edition” di Desktop Metal il sistema è completamente digitalizzato: il software di proprietà di SolidWorld Group permette sia la progettazione dei pezzi da stampare che la gestione del processo additivo di realizzazione, dando libertà all’utente di creare il pezzo e di realizzarlo secondo le proprie esigenze, compresi elementi architettonici, utilizzando strumenti CAD avanzati e progettazione generativa.

Infine le soluzioni di progettazione 3D per la lavorazione del legno, grazie alla tecnologia SWOOD di SolidWorld GROUP ottimizzano il processo di progettazione e produzione.

Oggetti stampati in 3D con la polvere di legno

Virtual Tour