News

Evento Federtec e ProM Facility "Meccatronica innovativa"

FEDERTEC e ProM Facility insieme per parlare di “Meccatronica innovativa”

Il 18 gennaio Trentino Sviluppo ha ospitato la tappa di partenza del roadshow dedicato ai soci FEDERTEC.

FEDERTEC ha scelto Polo Meccatronica di Rovereto come prima location del roadshow 2024 destinato ai suoi associati. L’evento, realizzato il 18 gennaio in collaborazione con ProM Facility, si è posto l’obiettivo di scambiare buone pratiche e conoscenze tra i soci presenti e le realtà innovative di Polo Meccatronica.

L’iniziativa ha visto l’alternarsi di interventi sulla prototipazione, un network lunch, incontri b2b e una visita guidata ai laboratori del centro di prototipazione meccatronica di Rovereto.

Clicca qui per guardare il video dell’evento.

Interventi e protagonisti della convention

Dopo i saluti istituzionali di rito, Paolo Gregori, il Direttore di ProM Facility, ha esposto ai 40 soci FEDERTEC presenti nella Sala Meeting di Trentino Sviluppo i servizi, le tecnologie e le traiettorie strategiche della facility. «Ospitare questo appuntamento – ha sottolineato Gregori – È stata l’occasione per entrare in contatto con FEDERTEC, associazione al cui interno sono rappresentate le migliori aziende dell’industria italiana. Per noi è molto importante ampliare il nostro network perché, come centro per la prototipazione meccatronica, possiamo offrire dei servizi interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing e della prototipazione».

L’evento è proseguito poi con la presentazione di Davide Polotto, Business Developer and Relationship Manager di MADE, il competence center per l’Industria 4.0, e con gli interventi tenuti dai referenti di alcune delle aziende insediate in Polo Meccatronica.

 

Alessandro Faes, Global Purchasing and Supply Chain Manager – BU Motion & Robotics di Bonfiglioli BMR, ha esposto esempi di attrezzature e componenti per la produzione e prototipazione, citando anche alcuni casi di sviluppo in collaborazione con ProM Facility e Novotic.

 

Fabrizio Zendri, Lead Engineer, System V&V di Dana Incorporated, ha illustrato prototipi funzionali/di performance, manufacturing mochup e testing equipment, tooling e fixtures, descrivendo inoltre il network istituito in azienda, composto fondamentalmente da 3 asset:

  1. un centro di stampa 3D, che si avvale di ProM Facility per tutte le tecnologie e competenze non presenti in casa
  2. disseminazione e divulgazione
  3. ricerca e innovazione su tecnologie e materiali

La parola è poi andata a Manuel Todesco, CEO di Novotic, che ha raccontato il core business dell’azienda insediata in Polo Meccatronica dal 2019 e impegnata nella fabbricazione di macchinari e sviluppo di automazioni per rendere i processi sempre più sostenibili e vendibili. Anche Todesco ha citato con entusiasmo i rapporti sinergici e le collaborazioni vincenti instaurate con il centro di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo e le altre imprese presenti nell’hub tecnologico di Rovereto.

Paolo Gregori ha infine concluso la prima parte dell’evento, riportando alcuni esempi applicativi e casi di successo realizzati da ProM Facility, tra cui:

FEDERTEC, punto di riferimento nell’industria italiana

FEDERTEC rappresenta l’Industria Italiana della Componentistica e delle Tecnologie Meccatroniche per la potenza fluida, la trasmissione di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali.

L’associazione nasce nel 2019 dalla fusione di ASSIOT – Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi e ASSOFLUID – Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico.

Si tratta di una realtà che definisce uno spaccato importante dell’economia del nostro Paese, basti pensare che il fatturato di settore complessivo delle associate FEDERTEC nel 2022 ha superato i 14 miliardi di euro, con un valore di mercato nazionale di 10,5 miliardi di euro.

In riferimento all’evento “Meccatronica Innovativa” del 18 gennaio, il presidente Mauro Rizzolo ha commentato: «FEDERTEC è orgogliosa di aver organizzato con ProM Facility nell’alveo di Polo Meccatronica un incontro per condividere esempi di collaborazioni per applicazioni industriali verso una meccatronica sempre più innovativa. In aggiunta, la visita al centro di prototipazione meccatronica e la possibilità di avere incontri B2B mirati su specifiche esigenze di prototipazione meccatronica hanno costituito un valore aggiunto oggettivo per i soci FEDERTEC che hanno partecipato».

Evento ProM Facility e FEDERTEC

Virtual Tour