News

PROTOchallenge

È partita la nuova edizione della PROTOchallenge

ProM Facility all’evento inaugurale dell’entusiasmante sfida in cui studenti e ricercatori trovano soluzioni innovative per ottimizzare i prodotti industriali proposti dalle imprese.

Nella mattinata di venerdì 15 marzo 2024 si è tenuto in via Manci a Trento l’evento kick off della PROTOchallenge, la competizione che consente alle realtà produttive di confrontarsi con le menti brillanti dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano, per ottimizzare e innovare le proprie componenti meccaniche.

A dare il via ufficiale alla sfida era presente anche Paolo Gregori, il direttore di ProM Facility, in qualità di membro dell’Advisory Board e in rappresentanza del centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto di Polo Meccatronica, uno dei partner dell’iniziativa. Assieme a lui sono intervenuti anche Nicola Doppio, Open Innovation Officer di Fondazione Hub Innovazione Trentino, il professor Paolo Bosetti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento e Alessandro Santini, Vicedirettore di Confindustria Trento.

La PROTOchallenge è promossa da Fondazione Hub Innovazione Trentino e realizzata in collaborazione con Università di Trento, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.

 

La 6° edizione della PROTOchallenge

L’iniziativa consente alle imprese di sperimentare i vantaggi e le tecniche di Additive Manufacturing e di progettazione meccanica, per migliorare le performance strutturali di un prodotto o di un componente grazie a software di generative design e ottimizzazione topologica.

Durante la competizione studenti e ricercatori universitari lavoreranno in team per individuare una soluzione innovativa e ottimizzare gli oggetti in gara entro il 29 maggio 2024.

Le aziende protagoniste che hanno lanciato la sfida ai giovani talenti quest’anno sono Adige BLM Group, Bonfiglioli Spa e Tecnica Group.

Il ruolo di ProM Facility

Al termine della PROTOchallenge è previsto un evento finale aperto a tutti, in cui verrà presentato il lavoro delle squadre e i risultati ottenuti.

Il gruppo vincitore, composto da studenti e ricercatori, riceverà in premio un mouse 3D, mentre l’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto presso il centro di prototipazione di Polo Meccatronica.

Virtual Tour