News

Corsi di formazione in Additive Manufacturing

Bureau Veritas, in sinergia con ProM Facility e Lisa Tech, il laboratorio Additive Manufacturing di Kilometro Rosso, propone una certificazione indipendente per gli operatori e per gli ingegneri coinvolti nel mondo della stampa 3D industriale.
TECNOLOGIE

L’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business, il ciclo di vita dei prodotti e l’intera configurazione di filiera.
Bureau Veritas, in sinergia con ProM Facility, centro di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo, e Lisa Tech, laboratorio Additive Manufacturing di Kilometro Rosso, risponde a questa esigenza con una certificazione indipendente per gli operatori e per gli ingegneri coinvolti nel mondo della stampa 3D industriale.

Perché è importante la formazione in ambito Additive Manufacturing (AM)?

Formare nuove competenze e certificarle rappresenta la chiave per l’applicazione industriale della manifattura additiva. Nell’attuale transizione 4.0 la tecnologia da sola non basta per produrre in un settore non ancora totalmente regolamentato o standardizzato. È necessario offrire alle aziende una certificazione imparziale e credibile delle principali figure professionali che sono alla base dei processi di produzione additiva.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Tramite la certificazione delle competenze, le attività dell’industria 4.0 potranno contare su personale competente e qualificato per la gestione dei processi AM in ambito industriale, ottenendo così la possibilità di impiegare operatori ed ingegneri con competenze certificate e assicurandosi un vantaggio competitivo in termini di produttività, qualità e  conformità di prodotto.

Quali sono le figure chiave nei processi di Additive Manufacturing (AM)?

L’AM Proccess Operator, l’AM Application Engineer, l’AM Procces Manager sono figure professionali sempre più richieste dal mercato.

  • Process Operator: Una figura specializzata che gestisce il componente hardware AM. Questa figura sa come operare nel campo della produzione, con una conoscenza completa e adeguata del processo.
  • Application Engineer: Una figura specializzata che gestisce la progettazione ed il lotto di stampa. Governa le variabili essenziali software e hardware al fine di ottimizzare la produzione in base alle esigenze di progetto.
  • Process Manager: Una figura specializzata che raccoglie, elabora e ottimizza il flusso di processo e tutte le informazioni necessarie per la realizzazione in maniera efficace ed efficiente prodotti secondo i criteri stabiliti da progetto.

Come partecipare ai corsi formativi in ProM Facility?

I corsi formativi in Additive Manufacturing (AM) rientrano tra le attività formative 4.0 per la trasformazione digitale delle aziende italiane. È possibile quindi richiedere le agevolazioni previste per la formazione in ambito Industria 4.0. Bureau Veritas può supportare le aziende attraverso i propri percorsi formativi Industry 4.0.

I percorsi formativi e gli esami si svolgeranno presso le sedi di ProM Facility e Lisa Tech. Tutti i percorsi prevedono una formazione sia pratica che teorica. I partecipanti faranno prativa con le tecnologie presenti nei laboratori ProM e Lisa Tech. L’esame sarà svolto e supervisionato da tecnici specializzato Bureau Veritas e al seguito del superamento verrà rilasciato l’attestato di certificazione delle competenze.
Per partecipare contatta direttamente Bureau Veritas attraverso il form contatti online.

Maggiori informazioni su www.bureauveritas.it.

Virtual Tour