News

Fenice EVO a Varano

Arriva Fenice EVO, la nuova monoposto di E-Agle Trento Racing Team

Realizzata con il supporto di ProM Facility, l’auto da corsa della scuderia di Trento ha già collezionato risultati importanti nella gara di Varano.

A sole due settimane dal lancio, il suo nome è apparso già sul podio del campionato di Formula Student: la scalata di Fenice EVO è ufficialmente iniziata!

E-Agle Trento Racing Team, la scuderia dell’Università di Trento, ha presentato ufficialmente il nuovo modello dell’auto da corsa elettrica lo scorso 7 luglio presso il Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo (TN). Il team ha migliorato l’assetto generale del veicolo, introducendo importanti novità dal punto di vista della meccanica, dell’elettronica, oltre che lato software e controlli. Il lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il centro di prototipazione meccatronica ProM Facility, che dal 2017 supporta E-Agle Trento Racing Team per quanto concerne la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione delle componenti della vettura.

Fenice EVO è già scesa in pista nella competizione di Varano de’ Melegari (Parma) che si è tenuta dal 12 al 16 luglio 2023, durante la quale ha superato con successo le ispezioni tecniche e ottenuto degli ottimi risultati, tra cui il 2° posto Cost Event e il 3° posto Endurance.

L’E-Agle Trento Racing Team e il lavoro di squadra con ProM Facility

E-Agle Trento Racing Team è una scuderia composta da più di un’ottantina di studenti di Ingegneria, Economia, Informatica e Lettere dell’Università di Trento. Il team progetta, costruisce e gareggia in pista con un prototipo di vettura da corsa monoposto completamente elettrico.

La scuderia, coordinata dal professor Paolo Bosetti, partecipa alle gare di Formula SAE (Society of Automotive Engineers), le competizioni di design ingegneristico riservate alle Università di tutto il mondo, in cui i giovani talenti si sfidano nello sviluppo e nella realizzazione di un’auto da corsa.

Il regolamento della Formula SAE impone ai partecipanti di integrare ogni anno delle modifiche al veicolo: l’E-Agle Trento Racing Team è partito con “Chimera” nel 2017 per arrivare alla nuovissima “Fenice EVO”. Molte parti delle vetture, inclusi alcuni componenti di quest’ultimo modello, sono state assemblate a Rovereto grazie al supporto dei tecnologi di ProM Facility e delle tecnologie d’avanguardia presenti nel centro di prototipazione di Polo Meccatronica.

Le novità di Fenice EVO

La nascita di Fenice EVO è frutto di un intenso lavoro sinergico che ha coinvolto tutti i diversi team della scuderia dell’Università di Trento.

Per quanto riguarda la meccanica, è stata migliorata la rigidezza del telaio e ridotto il peso dei rocker posteriori, dei supporti dello sterzo e dei radiatori. L’ergonomia del pilota è stata perfezionata e sono state introdotte importanti modifiche allo sterzo, alla scocca posteriore, alla scatola inverter e al pacco batteria.

Dal punto di vista dell’elettronica:

  • è stata riprogettata da zero l’elettronica interna del volante, sostituendo il raspberry pi con un microcontrollore, per ridurre in maniera significativa il tempo di avvio (da 30s a 2s) ed eliminare i problemi di surriscaldamento legati al raspberry
  • Sono stati rimossi i regolatori DCDC del BMS LV e la gestione della tensione non regolata è stata lasciata alle singole schede, in modo tale da ridurre costi, peso e calore generato
  • Per la scatola inverter è stato creato un contenitore custom con all’interno i due inverter
  • Gli inverter che danno la potenza ai motori sono stati privati delle loro scatole originali e dei componenti ausiliari al sistema di alta tensione, con una conseguente riduzione di peso di oltre 4kg e un sistema molto più integrato
  • È stata migliorata la soluzione ECU, integrando i connettori a pannello per ridurre il cablaggio interno dei contenitori
  • È stato ottimizzato il cablaggio del wiring, sia in termini di peso che di complessità realizzativa

In ambito software, questi cambiamenti significativi hanno portato a:

  • BMS LV nuovo (da 12 a 24 volt) con scheda rivista e sistema HV
  • ECU completamente revisionata
  • La creazione di una PCB apposita per il volante
  • Miglioramento generale della telemetria

Il lavoro svolto su Fenice EVO ha introdotto importanti elementi innovativi anche nei controlli, come l’attivazione dell’anti roll bar, il Lap Time simulator e nell’analisi dei dati telemetrici.

I primi traguardi di Fenice EVO

Dal 12 al 16 luglio 2023 si è svolta la gara di formula ATA a Varano de’ Melegari (Parma), l’evento ufficiale italiano di Formula SAE che ha inaugurato la stagione di Fenice EVO. In questa occasione gli E-Agle Trento Racing Team sono scesi in pista, posizionandosi fin da subito nella parte alta della classifica. Ecco i risultati ottenuti durante la competizione:

  • 9° posto Overall
  • 2° posto Cost Event
  • 14° posto Business Plan Event
  • 7° posto Autocross
  • 3° posto Endurance
  • 11° posto Design Event

La scuderia dell’Università di Trento ha ricevuto inoltre il premio “Most Friendly Team”, a dimostrazione del forte spirito collaborativo e sportivo che contraddistingue il team.

Fenice EVO in pista

Virtual Tour