Il modello di aorta è fedele nelle dimensioni e nei particolari all’originale di un paziente in lista per un intervento urgente.
Ogni paziente presenta una situazione clinica e un’anatomia unica nel suo genere, quindi il modello dell’aorta in 3D può aiutare i chirurghi a studiare l’intervento migliore da realizzare prima ancora di operare e scegliere tra le varie soluzioni possibili, scartando quelle inutili.
È stato realizzato in 3D nel laboratorio ProM Facility di Trentino Sviluppo in Polo Meccatronica su richiesta di Ultrasound Lab Trento (ULTRa) dell’Università di Trento al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, sulla base delle indicazioni e dei dati della Tac forniti dall’Unità operativa di chirurgia vascolare dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
Cosa ha di speciale questa aorta in 3D realizzata da ProM Facility? Il materiale usato è radioopaco.
Gli ingegneri di ProM Facility hanno elaborato il modello 3D isolandolo dal modello anatomico completo della gabbia toracica. La rielaborazione è stata fatta usando software di ultima generazione che permettono un controllo completo sul modello prodotto e una ricostruzione fedele dell’anatomia interna ed esterna dell’aorta. Il modello, in scala 1 a 1, potrà essere utile anche per attività di formazione dei nuovi medici.