Lo scorso 28 e 29 settembre il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ha ospitato RM Forum, la fiera- convegno dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione attraverso l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo. ProM Facility, sponsor dell’evento, ha esposto alcuni degli ultimi lavori, attirando l’attenzione di chi è alla ricerca di soluzioni utili per lo sviluppo efficiente dei prodotti, attraverso la produzione additiva e la stampa 3D.
L’edizione 2022
Il grande tema della decima edizione di RM Forum è stato “lo sviluppo di prodotto” o la sua reingegnerizzazione in un’ottica generativa, con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate” nei settori: Aeronautico Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici.
Il programma del convegno si è articolato tra le presentazioni dei prodotti, da parte dei responsabili di aziende dell’Additive Manufacturing, e lo svolgimento di tavole rotonde dedicate ai principali settori applicativi: avio/energia, fashion&luxury design, materiale per l’AM e automotive/componentistica tecnica.
Nella pagina dedicata del sito di RM Forum è possibile riascoltare alcuni interventi del convegno RM Foum, i cuoi destinatari sono:
- Direttori tecnici
- Responsabili di produzione di beni di largo consumo durevoli
- Designer
- Responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione
- Dirigenti di service
- Imprenditori
- Manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi
La vetrina di ProM Facility
Positivo il riscontro positivo del pubblico rispetto ai prodotti esposti dal laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica, non dei semplici “casi studio” bensì complessi progetti di sviluppo prodotto e le loro destinazioni d’uso. In esposizione:
- Diversi pezzi stampati con la tecnologia DED (DMG Mori Lasertec 65), tra cui l’ultima creazione realizzata con le nuove polveri di F3nice, rielaborata per mostrare il prima e il dopo
- I nuovi parametri sviluppati per l’alluminio sulla stampante 3D a letto di polvere
- Le componenti installate sull’imbarcazione del campione mondiale di vela Tita
- La sella ergonomica per cavalli
- Alcuni pezzi realizzati con la nuova stampante polimerica (DWS)
- La targhetta Braille
- I filtri in acciaio
- La montatura degli occhiali in titanio in un unico pezzo
- Il modello dell’aorta
- I “tessuti” 3D realizzati per un progetto di ricerca dell’Università di Trento
RM Forum, un’occasione per ampliare il network e la visibilità di ProM Facility
L’exhibition è un evento molto specifico, quasi di nicchia, dedicato al mondo dell’Additive Manufacturing. Le realtà incontrate sono impegnate in molti settori diversi tra loro: dai produttori di polveri e gas tecnici, ad aziende che realizzano protesi biomedicali, ma anche professionisti del settore aerospace, università italiane e imprese che si occupano di processi di finitura o di analisi.
La partecipazione a RM Forum è stata per ProM Facility l’occasione per valorizzare il posizionamento del laboratorio di prototipazione meccatronica all’interno del panorama nazionale dell’Additive Manufacturing.