Nata sotto l’ala del progetto europeo 3DOP 3D – printing Optimized Production, la partnership tra ProM Facility e l’azienda olandese AM-Flow sta sfociando in ulteriori collaborazioni positive:
- il workshop “Automation in Additive Manufacturing: 3 connected workflows”
- l’installazione dei sistemi AM-VISION e AM-SORT presso la sede di ProM Facility a Rovereto
- la possibilità per le aziende di poter visitare la sede di ProM Facility e visionare i sistemi in azione
Workshop “Automation in Additive Manufacturing: 3 connected workflows”
Giovedì 3 ottobre a Rovereto presso la sede di Trentino Sviluppo si è tenuta una giornata di aggiornamento organizzata dalle tre aziende internazionali AM-Flow, Materialise e Digifabster, con la collaborazione di ProM Facility.
L’evento, riservato ad esperti e addetti ai lavori, ha fatto il punto sugli ultimi progressi nell’automazione nei processi di stampa 3D e ha mostrato come oggi si possa portare la produzione in serie tramite la tecnologia di ‘additive manufacturing’ ad un livello superiore di efficienza e personalizzazione, raggiungendo la massima reattività verso i clienti.
Grazie al Lab Tour nel pomeriggio, i partecipanti hanno anche avuto modo di conoscere il funzionamento e le tecnologie di cui dispone il centro di prototipazione meccatronica trentino, tra cui vi sono ora anche i sistemi AM-VISION e AM-SORT di AM-Flow.
AM-VISION e AM-SORT a ProM Facility a Rovereto
AM-Flow ha concesso a ProM Facility in comodato d’uso un macchinario con i sistemi AM-VISION e AM-SORT. Si tratta di una separation and sorting technology, ovvero di un selezionatore ottico di forme, particolarmente utile per le aziende con mass production di pezzi.
Demo delle tecnologie disponibili nei laboratori di ProM Facility a Rovereto
Il macchinario rimarrà installato, anche a scopo dimostrativo, nella sede di ProM Facility per tutta la durata dell’Open Call del progetto 3DOP 3D – printing Optimized Production, il cui lancio è previsto a metà ottobre e in cui AM-Flow è tra i Solution Owner.
Il progetto offrirà alle PMI, esterne al consorzio dei partner, tra diversi servizi anche quello su automazione del processo della manifattura additiva messo a disposizione da AM-Flow tramite i propri macchinari.
Avere il macchinario visionabile in Trentino può diventare dunque strategico per le aziende interessate ad aderire all’Open Call del progetto 3DOP e ad installarlo.
Si può concordare la visita ai laboratori e la demo dei macchinari in uso a ProM Facility tramite e-mail all’indirizzo info@promfacility.eu