3 giorni all’insegna della co-creazione aperta e innovativa: ecco cosa aspettarsi dall’hackathon iPRODUCE che si svolgerà dal 20 al 22 aprile in ben cinque Paesi in contemporanea: Italia, Francia, Germania, Grecia e Spagna.
Le 3 location italiane che accoglieranno l’evento sono il centro di prototipazione meccatronica ProM Facility a Rovereto, il FabLab dell’Università di Trento e la sede di Energy @ Work a Monopoli.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: registra ora la tua iscrizione.
iPRODUCE è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 che coinvolge realtà provenienti da tutta Europa, tra cui la Fondazione Hub Innovazione Trentino, Trentino Sviluppo e la facility di Polo Meccatronica.
L’obiettivo della sfida
L’hackathon iPRODUCE intende contribuire alla validazione della piattaforma iPRODUCE OpIS e dei rispettivi strumenti, consentendo ai partecipanti di esplorare e implementare idee creative e soluzioni innovative, in linea con i principi di open-innovation e co-creazione.
I protagonisti dell’evento avranno il compito di sviluppare un’idea di prodotto
- creando il proprio percorso utente
- utilizzando il maggior numero di strumenti offerti da OpIS
- spaziando in qualsiasi tipo di settore, idea e soluzione
Saranno premiati 6 partecipanti o team, uno per ogni sede nazionale ospitante e uno appartenente al gruppo di partecipazione online. I vincitori otterranno la possibilità di pubblicare su una rivista ad alta visibilità e mostrare il prodotto realizzato attraverso un video che verrà diffuso dalla rete iPRODUCE e dai diversi canali multimediali.
Modalità di svolgimento e partecipazione all’hackathon
L’hackathon si terrà in forma ibrida: i partecipanti possono scegliere se prendere parte all’evento di persona presso una delle sedi locali o se presentarsi online.
La sfida è aperta e prevede la possibilità d’iscrizione da parte di tutte le persone interessate, provenienti da qualsiasi Stato membro dell’UE e Paese associato a H2020. La candidatura può essere singola o di gruppo (massimo 3 persone) e avviene attraverso la compilazione preventiva del seguente form.
ProM Facility e la partnership con iPRODUCE
L’hackathon Co-creation è un’iniziativa promossa dal progetto europeo Horizon 2020 iPRODUCE che mira ad avvicinare le comunità di produttori, creatori e consumatori a livello locale, coinvolgendoli in sfide congiunte per la fabbricazione di nuovi prodotti di consumo.
Il centro di prototipazione meccatronica ProM Facility è partner del progetto promotore di iPRODUCE OpIS, la nuova piattaforma di produzione sociale realizzata per favorire le interazioni e le collaborazioni multi-stakeholder, attraverso l’innovazione aperta e la co-creazione.
L’hackathon iPRODUCE del 20 e 21 aprile rinnova la partecipazione dei tecnologi della facility di Polo Meccatronica alle sfide innovative promosse dalla rete iPRODUCE, come l’hackathon organizzato in occasione dell’Arduino Day a marzo e l’evento “Co-creation” di novembre 2022, realizzato negli spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura a Rovereto.