Dal 12 aprile 2023 è possibile candidare il proprio progetto al Super Sapiens Day Factory, la nuova Call4Ideas di Scientifica Venture Capital che si propone di selezionare e finanziare le migliori idee innovative ad alta intensità tecnologica, caratterizzate da una forte componente scientifica.
L’iniziativa intende accompagnare i progetti in un percorso di crescita e posizionamento vincente sul mercato, grazie al coinvolgimento di un prestigioso network pronto a supportare le startup. Questo “ecosistema innovazione” è costituito da numerosi player: partner istituzionali, venture capital, università, laboratori di ricerca, corporate e realtà innovative, tra cui il centro di prototipazione meccatronica ProM Facility.
Perché partecipare a Super Sapiens Day Factory?
La candidatura alla call Super Sapiens Day Factory rappresenta un’opportunità per chi intende avvalersi di una serie di preziosi vantaggi:
- Accesso ad un investimento in equity e/o semi-equity
- Sviluppo del prodotto o servizio in un laboratorio di eccellenza ed ottenimento di una prima validazione tecnologica
- Conseguimento di una validazione industriale del prodotto
- Maggiore visibilità del progetto, posto all’attenzione degli attori facenti parte dell’ecosistema innovazione e ad un panel di potenziali investitori
Modalità d’iscrizione e svolgimento della call
La Call Super Sapiens Day Factory si suddivide in 6 batch, delle aree tematiche caratterizzate da uno specifico verticale d’appartenenza:
- Intelligenza Artificiale/ Cyber Security
- Aerospace
- Climate-tech
- Advance Manufacturing
- Med-Tech/Life Science
- Quantum Technologies
Gli interessati potranno candidare il proprio progetto innovativo, ad alta intensità tecnologica e pertinente ad uno dei 6 batch indicati, dal 12 aprile al 12 luglio 2023, inviando la propria domanda da questa pagina.
I progetti ricevuti saranno inizialmente esaminati dall’Advisory Board, composto dai rappresentanti dei venture capital e dalle corporate partner della call. A seguire il team di Scientifica Venture Capital decreterà i 20 progetti finalisti che avranno accesso ad un investimento in equity e/o semi-equity.
Scientifica Venture Capital e la scorsa edizione della Call4Ideas
Scientifica Venture Capital nasce nel 2021 con l’obiettivo di sostenere idee tecnologiche innovative di ricercatori e startup, non solo dal punto di vista finanziario ma anche in termini di infrastrutture e know-how. Il venture capital si rivolge esclusivamente a progetti di natura scientifica, con focus su intelligenza artificiale, materiali avanzati e manifattura.
Durante lo scorso Super Sapiens Day, tenutosi a Roma il 20 luglio 2022, sono state decretate le quattro startup vincitrici della Call4ideas lanciata da Scientifica Venture Capital: Relicta, Katakem, LEOgistic e SphereCube. I protagonisti dell’evento sono stati gli 8 progetti finalisti, selezionati tra le 83 candidature arrivate.