Missione

Noi di ProM Facility aiutiamo le aziende a raggiungere i propri obiettivi, realizzando i prototipi da loro richiesti in tempi rapidi e con la massima precisione

Mettiamo a disposizione degli enti di ricerca i macchinari necessari all’attività di ricerca applicata

La ProM Facility è realizzata nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario dell’Unione europea - Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.



Una storia nuova

Nonostante i pochi mesi di attività, ProM Facility ha già aiutato più di 25 aziende diverse a realizzare i loro prototipi. Abbiamo inoltre avviato molteplici progetti di ricerca con differenti aziende, fornendo loro le competenze necessarie ad operare con professionalità in campi di conoscenza avanzati.

Le nostre attività comprendono quattro linee diverse ma interconnesse:

Prototipazione

Meccanica (metallica e polimerica) attraverso la stampa 3D e le lavorazioni per asportazione di truciolo. Elettronica con una linea semiautomatica per la realizzazione PCB e informatica con un server dedicati.

Testing

Banchi prove meccaniche e motori, camera climatica, test EM e su elettronica, banco ottico, robot cooperativi

Metrologia

Tomografia raggi X, CMM, scanner 3D per grandi volumi, scanner 3D a colori, profilometro 3D

ICT

AI, HPC per calcolo e simulazione, supporto e consulenza si cyber security. Deep Neural Networks

Il nostro percorso

Inaugurazione ProM Facility 3 Aprile 2017

Il 3 Aprile 2017 è stata siglata alla ProM Facility la partnership tra Provincia, Trentino Sviluppo, FBK, Università di Trento e Confindustria Trento. Questo accordo ha sancito l'avvio dei lavori presso la Facility, ed è stata un'occasione per visitare per la prima volta gli spazi offerti dal laboratorio.

Open House 30 Luglio 2017

L'evento Open House ha visto una tavola rotonda con focus sull’Industria 4.0, un workshop ricco di interventi tecnici, con ospiti appartenenti sia al mondo dell'industria che al mondo accademico - provenienti da quattro differenti continenti - e 24 ore di visite guidate alla ProM Facility. All'evento hanno partecipato più di 200 persone tra amministratori delegati, tecnologi ricercatori e dottorandi.

Laurea Honoris Causa Sergio Marchionne 2 Ottobre 2017

Il 2 ottobre 2017, in occasione della laurea Honoris Causa in ingegneria meccatronica conferita a Sergio Marchionne al Polo Meccatronica, il CEO di FCA ha effettuato una visita alla ProM, dove ha incontrato i responsabili del progetto, oltre ai ragazzi del team FSAE E-Agle dell'Università degli Studi di Trento.