Eventi ProM

Se vuoi rimanere aggiornato ed essere subito informato sui nuovi eventi targati ProM, iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti

2018

ProM Facility a RM Forum
19-20 Settembre 2018

Il 19 e il 20 settembre ProM Facility sarà presente a RM Forum, l'evento sullo stato dell'arte degli strumenti, tecnologie e materiali per l'additive manufacturing (AM) di prodotti e componenti in plastica o leghe metalliche, che si terrà presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

Leggi l'articolo
LILIAM, il primo progetto europeo da 500 mila euro
Agosto 2018

Approvato un progetto biennale da 500 mila euro per la formazione continua di operai, tecnici e ingegneri impegnati in processi produttivi nella manifattura additiva. LILIAM (Lifelong Learning in Additive Manufacturing) è coordinato dal Politecnico di Milano e vede il coinvolgimento del Trentino, con particolare riferimento ai laboratori ProM Facility, nei campi dei processi della stampa additiva e del controllo qualità.

Leggi l'articolo
Stampa 3D, cresce l'offerta tecnologica di ProM Facility
Luglio 2018

ProM Facility amplia la propria dotazione di tecnologie per la stampa 3D con il recente arrivo di HP Jet Fusion 4200. Tra i primi componenti, sono stati stampati collettori di raffreddamento e modelli di giunti 3D della monoposto elettrica dell'E-Agle Trento Racing Team, la scuderia dell'Università di Trento.

Leggi l'articolo
La partnership tra artigiani e ProM Facility
28 Giugno 2018

Siglato l’accordo tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia autonoma di Trento che mette in contatto le imprese artigiane del territorio e il laboratorio ProM Facility di Polo Meccatronica a Rovereto. Il protocollo favorisce lo sviluppo di prodotti hi-tech, l’attivazione di processi di produzione e servizi per l’utenza artigianale e le piccole medie imprese, l’informazione e la formazione sui temi al centro della filiera meccatronica in Trentino.

Leggi l'articolo

2017

Visita di Sergio Marchionne
2 Ottobre 2017

Il 2 ottobre 2017, in occasione della laurea Honoris Causa in ingegneria meccatronica conferita a Sergio Marchionne al Polo Meccatronica, il CEO di FCA ha effettuato una visita alla ProM, dove ha incontrato i responsabili del progetto, oltre ai ragazzi del team FSAE E-Agle dell'Università degli Studi di Trento.

Leggi l'articolo
Visita del premio Nobel Michael Kosterlitz
23 Agosto 2017

Giunto in Trentino in occasione del Rock Master Festival, l'acclamato scienziato e celebre alpinista Kosterliz ha voluto cogliere l'opportunità di conoscere l'innovativo laboratorio di prototipazione rapida industriale di Polo Meccatronica, dove ha avuto modo di apprezzare la forza tecnologica dei macchinari presenti e approfondire l'attività di ricerca applicata e sviluppo condotta dalla ProM Facility.

Leggi l'articolo
Open House
30 Luglio 2017

L'evento Open House ha visto una tavola rotonda con focus sull’Industria 4.0, un workshop ricco di interventi tecnici, con ospiti appartenenti sia al mondo dell'industria che al mondo accademico - provenienti da quattro differenti continenti - e 24 ore di visite guidate alla ProM Facility. All'evento hanno partecipato più di 200 persone tra amministratori delegati, tecnologi ricercatori e dottorandi.

Leggi l'articolo
Inaugurazione
3 Aprile 2017

Il 3 Aprile 2017 è stata siglata alla ProM Facility la partnership tra Provincia, Trentino Sviluppo, FBK, Università di Trento e Confindustria Trento. Questo accordo ha sancito l'avvio dei lavori presso la Facility, ed è stata un'occasione per visitare per la prima volta gli spazi offerti dal laboratorio.

Leggi l'articolo