Workshop “Additive Manufacturing per la sostenibilità”
25 giugno 2024
ore 9:30 – 15:00
Il workshop organizzato da AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive e ProM Facility, con il patrocinio di Fondazione UCIMU e piùAdditive, mira ad esplorare le sinergie tra Additive Manufacturing e sostenibilità, uno dei trend emergenti del settore.
È uno degli eventi di avvicinamento a 34.BI-MU, la manifestazione internazionale dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing, che si terrà a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre 2024.
Per iscriversi al workshop, compilare il form alla pagina AITA3D.IT/EVENTI
L’additive manufacturing rappresenta un’innovazione tecnologica con un potenziale significativo per migliorare la sostenibilità ambientale e sociale. Con l’AM si riducono gli sprechi di materiale, perché si possono realizzare i componenti e le forme desiderati utilizzando solo il materiale strettamente necessario, e in moltissimi casi è possibile ricorrere a materiale riciclato o riciclabile.
La produzione additiva non solo minimizza l’impatto ambientale, ma contribuisce anche al benessere sociale ed economico delle comunità, permettendo la produzione locale e offrendo prodotti personalizzati, anche nella produzione in serie.
La tecnologia AM può essere implementata a livello locale, anche in aree remote o meno sviluppate, offrendo l’opportunità di fabbricare beni essenziali senza dover dipendere da catene di approvvigionamento globali. Questo può promuovere lo sviluppo economico locale e l’autosufficienza.
Nel corso dell’evento verranno presentate le ultime tendenze e le applicazioni innovative dell’AM in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, dall’esperienza diretta di aziende, tra cui f3nice Srl, startup italiana con sede anche in Norvegia, che produce polveri metalliche per la produzione additiva dando nuova vita a rottami metallici e parti in disuso.
Seguirà una tavola rotonda, in cui esperti provenienti da realtà aziendali, che sviluppano o utilizzano soluzioni di Additive Manufacturing, discuteranno di sfide e opportunità legate a questo trend, con particolare attenzione agli impatti positivi sul ciclo di vita dei prodotti, la riduzione degli sprechi e la transizione verso modelli di produzione meno impattanti sulle risorse naturali e maggiormente circolari.
Interverranno:
Particolare enfasi sarà data alla “misura della sostenibilità”, analizzando le relative normative e certificazioni, considerando le iniziative della Commissione Europea in termini di “green claims”, che stanno portando all’emanazione di una apposita Direttiva europea.
Le aziende partecipanti al workshop avranno l’opportunità di visitare la sede di ProM Facility e richiedere un incontro B2B con i tecnologi del centro di prototipazione e sviluppo prodotto di Trentino Sviluppo, nelle aree 3D Printing, Additive manufacturing, Design, Elettronica e Meccanica, scrivendo una e-mail a zahra.bisadi@promfacility.eu.
Per iscriversi è necessario compilare il form alla pagina AITA3D.IT/EVENTI
La partecipazione è gratuita e include anche un networking lunch.
L’evento ospiterà la premiazione dell’edizione 2024 della PROTO Challenge, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT – Hub innovazione Trentino, che prevede la collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso l’Additive Manufacturing.
Giovani talenti dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano riuniti in team hanno lavorato per 11 settimane all’analisi e alla riprogettazione di componenti o prodotti industriali per ottimizzarne le loro performance sulla base delle richieste aziendali individuate. Il team vincente riceverà un premio dallo sponsor NTI Italy e l’impresa committente potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility.