Prom Facility è sponsor di RM Forum, l’exhibition dedicata alla reingegnerizzazione e all’integrazione delle tecnologie additive in ambito produttivo. L’evento, in programma il 28 e 29 settembre presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, prevede un ricco calendario d’incontri, tavole rotonde e stand espositivi. Il centro di prototipazione meccatronica di Rovereto esporrà alcuni dei pezzi più iconici e Paolo Gregori, direttore della facility, presenterà un paio di casi studio nel suo intervento “ProM – Mechatronics Prototyping Facility al Polo Meccatronica Rovereto: esempi di sviluppi tecnologici e applicazioni.”
RM FORUM: i focus d’attenzione dell’edizione 2023
Il Convegno/Exhibition si concentra da sempre sulle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti e alla loro reingegnerizzazione in un’ottica generativa grazie l’ausilio delle Tecnologie Additive nei settori:
- Aeronautico
- Energia
- Oil&Gas
- Automotive
- Racing
- Complementi d’arredo
- Fashion
- Design
- Medicale
- Dentale
- Componenti tecnici
Questa 11° edizione di RM Forum intende puntare i riflettori sull’ecosistema, in continua mutazione, nel quale l’Additive Manufacturing si sta consolidando e adattando con grande resilienza. Temi come sostenibilità ed economia circolare saranno i protagonisti dell’evento insieme alle altre grandi sfide lanciate dal mercato.
Durante il convegno responsabili di aziende e realtà innovative porteranno le loro testimonianze e presenteranno i loro prodotti, per dare spazio a:
- Lo stato dell’arte dell’Additive Manufacturing (AM)
- Il progetto e i materiali per l’AM
- Il software per la gestione della produzione
- I certificati per garantire la produzione
- Analisi dei costi nell’uso delle tecnologie AM
- Esperienze di Service Providers che forniscono un servizio di AM
La partecipazione di ProM Facility
RM Forum rappresenta una tappa immancabile nel calendario annuale di ProM Facility, un’importante occasione per ampliare il network e aumentare la visibilità della facility nel contesto nazionale dell’Additive Manufacturing. Tra i pezzi che i tecnologi del centro di prototipazione meccatronica di Rovereto esporranno ci sono anche alcune delle lavorazioni stampate con la tecnologia DED (DMG Mori Lasertec 65) e la stereolitografia SLA.
La partecipazione di ProM Facility in questa 11° edizione porta con sé un’importante novità: per la 1° volta il centro di prototipazione meccatronica di Rovereto sarà protagonista di uno degli interventi in programma del convegno. Il direttore della centro Paolo Gregori presenterà i servizi e le tecnologie della facility e alcuni dei progetti realizzati tra cui Giano, il dispositivo della polizia che analizza le targhe delle auto e i prototipi sviluppati per il Centro di Protonterapia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.
L’appuntamento è in programma per il 29 settembre alle ore 14:30.